ALESSANDRO GULLOTTA
PSICOLOGO CLINICO E PSICOTERAPEUTA ad
ORIENTAMENTO PSICOANALITICO
Dirigente Sanitario presso la SC Psicologia Aziendale dell'ASL Città di Torino, con ruolo di coordinamento delle attività cliniche del Centro Adolescenti per la Prevenzione del Disagio Giovanile. Ha collaborato con la SSD Psicologia Clinica Dell'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino (P.O. Sant'Anna). Specialista in psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva, si è formato presso la SPP di Torino. Utilizza un approccio clinico e analitico-istituzionale ispirato al modello Tavistock. Ha l'incarico di professore a contratto (psicologia dinamica) presso l'Università degli Studi di Torino. Docente presso il corso di Psicoterapia dell'età adulta dell'SPP di Torino. E' docente presso corsi di alta formazione e master in area medica e psicologico-clinica. Psicodiagnosta e psicoterapeuta di bambini, adolescenti e giovani adulti. Terapeuta EMDR. Svolge la libera professione in regime di intramoenia presso l'ASL Città di Torino.
Tra i suoi interessi clinici e di ricerca: psicoanalisi istituzionale e psicologia clinica di liaison in contesti sanitari complessi, gravi psicopatologie della perinatalità e dell'età evolutva, malattie di confine e disturbi da sintomi somatici.
Ultima pubblicazione:
Dipaola D., Gullotta A., Sensi A. & Gandino G. (2024). Between the Ultrasound Image and the Inkblot. Two Experiences With Perinatal Loss, XXIV Congress of the International Society for the Rorschach and Projective Methods (Copenhagen, DN; 9-12/07/24).
alessandro.gullotta@unito.it