Chi sono.
Esperienza
Sono uno psicologo clinico e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico-relazionale. Collaboro da anni con l'AOU Città della Salute e della Scienza, dapprima nell'ambito dell'internship professionalizzante presso la SC Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Infantile Regina Margherita; successivamente e ad oggi in qualità di psicologo psicoterapeuta presso la SSD Psicologia Clinica nella sua divisione perinatale, afferente all'ospedale S.Anna. L'intenso e prolungato lavoro presso servizi di psichiatria, psicologia clinica e neuropsichiatria infantile ospedalieri, ha intensificato in me un prioritario interesse clinico e di ricerca nell'ambito della psicologia clinica di Liaison; sono esperto in psicologia pediatrica e neonatale (Ospedale pediatrico bambino Gesù di Roma) e specialista in psicoterapia psicoanalitica (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino). Sono attualmente incaricato alla docenza integrativa dell'insegnamento di psicologia clinica, parte del modulo di Fisiopatologia della riproduzione umana, medicina pre-perinatale e neonatologia, afferente al Corso di Laurea in Ostetricia dell'Università degli Studi di Torino.
Nel 2022 ho inoltre avviato la mia collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino, in qualità di Cultore della Materia Psicologia Dinamica, nell'ambito dei corsi di studi in psicologia dinamica di base, psicodinamica dello sviluppo e della vita familiare, psicodinamica dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere (Prof. Luca Rollè); dal 2023, presso il medesimo dipartimento, ho assunto l'incarico di professore a contratto nell'ambito del corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche.
Collaboro con il team di ricerca della SSD di Psicologia Clinica di Torino (P.O. S.Anna), nell'ambito di progetti volti allo studio della perinatalità, delle alterazioni psicologiche e psicopatologiche della gravidanza e della genitorialità, delle caratterizzazioni somatoformi della sofferenza psichica; rispetto alle suddette tematiche mi occupo inoltre di formazione e supervisione rivolta ad operatori del settore sanitario, oltre che di interventi di analisi psicologica dell'organizzazione.
Svolgo attività libero-professionale, orientata alla diagnosi e al trattamento di condizioni psicologiche e psicopatologiche dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta, a Torino e Milano.
Ho collaborato, in qualità di psicologo clinico ed esperto in psicologia pediatrica, con la SSD di Psicologia Clinica dela Città della Salute e della Scienza di Torino (P.O. S.Anna), essendo parte dell'equipe coordinata dal Prof. Luca Ostacoli ed occupandomi particolarmente di interventi psicologico-clinici di liaison in ambito ostetrico-ginecologico e neonatale.
Ho inoltre collaborato con la SC di Neuropsichiatria Infantile Territoriale, Città di Torino Nord, in qualità di psicologo clinico specializzando in psicoterapia, nell'ambito della diagnosi e del trattamento di gravi condizioni psicopatologiche infantili, nell'area 0-6 anni.
Nel 2012 ho collaborato con il Servizio di Psicologia Ospedaliera della Casa di Cura Villa L'Ulivo di Catania - Gruppo Carmide - Fondaziona Angelo Majorana, nell'ambito dell'internship curriculare presso le divisioni di Psichiatria e Riabilitazione funzionale.
Nel 2014 ho avviato la mia collaborazione con la cattedra di Psicologia Dinamica dell'Università di Torino (Prof.ssa Piera Brustia - Dott. Luca Rollè) - partecipando alle attività di ricerca e di programmazione didattica nell'ambito degli insegnamenti di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari e Psicodinamica dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere. Ho altresì partecipato al corso di formazione P2P Power to Promote per il lavoro con persone LGT e - in qualità di relatore - alla Conferenza Internazionale "LGBTQI Empowering Realities: Challenging Homophobia and Transphobia".
Nel 2015 ho avviato la mia collaborazione -nell'ambito dell'internship professionalizzante- con l'Unità di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e contemporanemante, nell'ambito del master di II Livello in Psicologia Pediatrica, presso l'unità operativa di Psicologia Clinica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Formazione
EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing
Training di primo Livello - EMDR Italia - EMDR Europe
Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva
SPP Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica di Torino
Dissertazione finale nell'ambito della diagnosi e della psicoterapia di bambini
con importanti difficoltà alimentari.
Valutazione 70/70 con Lode.
Abilitazione all'albo professionale dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte
Annotazione all'elenco speciale degli Psicoterapeuti
Numero 8117
Biennio di Osservazione Psicoanalitica del neonato e del bambino
Infant e Child Observation secondo il Modello Tavistock - SPP di Torino
Master Universitario di II Livello in Psicologia Clinica Pediatrica
Università LUMSA di Roma | Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma
Dissertazione finale nell'ambito della somatizzazione cefalalgica in infanzia
con valutazione 110/110.
Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità
Università degli Studi di Torino
Nella materia Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari.
Valutazione 110/110 con Lode.
Laurea di Primo Livello in Scienze e Tecniche Psicologiche
Libera Università degli Studi di Enna "Kore"
Nella materia Psicopatologia e Psicoterapia dello sviluppo
oggi
ieri
Up.